AVVOCATO CASSAZIONISTA UNA VITA DEDICATA ALL'ORDINE FORENSE - GIA' PRESIDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA FONDATO LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E SI CHIAMA F.E.St.

domenica 23 ottobre 2016

L'UNITA' dell'ORDINE degli AVVOCATI PER IL NUOVO CAMBIAMENTO



                         *********************************************************
GLI AVVOCATI in ASSEMBLEA VENERDI' 28 OTTOBRE ore 12 
per IL CONSUNTIVO dell'ANNO 2015

                                         °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
                                              ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il Consiglio dell'ORDINE degli AVVOCATI del FORO di S.Maria C.V. ha convocato
l'ASSEMBLEA degli iscritti per discutere del bilancio consuntivo dell'anno 2015.
La riunione si svolgerà nella Sala Convegni del Palazzo di Giustizia Penale piazza della Resistenza  in seconda convocazione - venerdì 28 ottobre alle ore 12.

Vi è un rilevante interesse per la seduta assembleare perchè con la MOZIONE d'ORDINE che è stata appresso riportata  si è posto il problema dei limiti dell'amministrazione dell'ORDINE FORENSE di S.Maria C.V. che a seguito della attivazione della Geografia Giudiziaria ha perso la competenza sul territorio Aversano rifluito nel Tribunale di NAPOLI NORD.

Non è possibile alimentare la contraddizione con l' istituito l'Ordine Forense del Tribunale di Napoli Nord.rappresentato dal Commissario Straordinario,avv.Bruno Piacci, ove sarebbero confluiti gli avvocati che per studio professionale o residenza sono legati al territorio Aversano.

Intanto il Consiglio Sammaritano si è gravato dell'onere di curare l'amministrazione degli Avvocati  Aversani - ormai estranei - sia perchè transitati nell'Ordine di Napoli Nord sia ancora perchè esso Consiglio dell'Ordine Sammaritano è stato eletto esclusivamente da votanti  del territorio Sammaritano.

Certamente il Consiglio dell'Ordine in carica aderirà alla motivata proposta che intende anche esonerare i partecipanti dalla responsabilità.
           
   °°°°°°°°°
  °°°°°
 °
  P R O P O S T A



MOZIONE D'ORDINE

                 


Premesso:
a) che l’attuale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S.Maria C.V. (quadriennio 2015/2018)è stato votato ed eletto  dai soli avvocati del territorio circondariale del Tribunale di S.Maria C.V. con il ruolo ben circoscritto al territorio risultante dalla riforma della geografia giudiziaria
b) che,infatti,gli avvocati appartenenti al circondario del Tribunale di Napoli Nord furono richiesti dall’Ordine Forense  di Napoli Nord in persona del Commissario Straordinario, avv. Bruno Piacci ed allo stesso vennero trasmessi i nominativi di colleghi Aversani con esclusione conseguente dalla votazione.
c)  che la detta elezione,svoltasi senza  gli avvocati che avevano optato  per l’Ordine Forense di Napoli Nord, ebbe come risultato la elezione di 21 Consiglieri di  sola appartenenza del Foro Sammaritano.
d) che su richiesta con nota del 9 dicembre 2014 il Ministero della Giustizia -  Dipartimento per gli Affari della Giustizia    Civile – Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Reparto Libere Professioni – inviava al Commissario Straordinario del costituendo Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Cons.Bruno Piacci, al Presidente del Consiglio dell’Ordine di Napoli ed al Presidente del Consiglio di S.Maria C.V.,nella quale si precisa che “fino all’insediamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord , che si andrà ad eleggere dovranno restare ferme tutte le competenze amministrative degli Ordini di Napoli e di S.Maria C.V. nei confronti di coloro che, provenienti dagli Albi tenuti presso quegli Ordini sono in via di “transito” al neo istituito  Albo “
CONSIDERATO:
A) che la nota dell’Ufficio III del Ministero della Giustizia contrasta con caso analogo di “vacanza” del Consiglio dell’Ordine previsto dall’art.33 del Nuovo Ordinamento Forense (legge n.247 del 31 dicembre 2013 ) che recita: “In caso di scioglimento, le funzioni del Consiglio sono esercitate da un Commissario straordinario, nominato dal C.N.F. e scelto tra  gli avvocati con oltre venti anni di anzianità, il quale, improrogabilmente entro centoventi giorni, alla data di scioglimento, convoca l’assemblea per le elezioni in sostituzione”: “Il Commissario, per essere coadiuvato nell’esercizio delle sue funzioni, può nominare un Comitato di non più di sei componenti, scelti tra gli iscritti all’albo, di cui uno con funzioni di segretario.”
B) che la stessa assume  chiarimento interpretativo  non vincolante - come da insegnamento della Suprema Corte e del Consiglio di Stato - specie nei confronti del Consiglio dell’Ordine di S.Maria C.V. - organo autonomo  ed estraneo – e  dei suoi componenti, che non possono e debbono essere esposti nell’arrogarsi poteri che non sono stati loro conferiti da assemblea elettorale dalla quale furono esclusi gli avvocati transitati nell’Ordine di Napoli Nord in appartenenza del territorio Aversano.
C) che solo per il Commissario Straordinario è prevista la possibilità di surrogarsi al Consiglio quale organo mancante dell’Ordine Forense di Napoli Nord.
D) che la contabilità dell’attività svolta dal Consiglio dell’Ordine di S.Maria C.V. in sostituzione del Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord a seguito di nota dell’Ufficio III del Ministero della Giustizia è stata inserita in commistione  nel bilancio consuntivo 2015 laddove la stessa andava separata stralciata, operazione che impone  un rinvio della presente assemblea ai principi di dicembre 2016  o a data indicata dal Presidente del C.O.A.
E)  che il rinvio dell’Assemblea sarebbe  anche sanante del ritardo su quella inderogabile  del  31 luglio  prevista dal regolamento  del Consiglio.
F) che la votazione sul bilancio con la partecipazione  degli avvocati esclusi  dalla votazione di investitura dell’attuale Consiglio potrebbe tansfiguarne ed alterarne  l’esito con irriversibili danni.                                                                                                                                                                                                                                      P.Q.M.
l’Assemblea dell’Ordine di S.Maria C.V. DISPONE:
1) che l’assemblea sia rinviata al  09 dicembre 2016 ad altra scelta dalla Presidenza per provvedere allo stralcio della contabilità  dal documento del bilancio consuntivo 2015 sottoposto oggi all’approvazione.
2) di invitare il Commissario Straordinario, avv.Bruno Piacci, ed il Ministro  della Giustizia, dr.Andrea Orlando,  ad assumere  con la urgenza del caso le relative responsabilità per la persistente antinomia  tra l’ esistenza dell’Ordine di Napoli Nord dotato della rappresentanza nella persona di esso avv.Bruno Piacci con i poteri dell’Assemblea e del Consiglio.
3) di rivendicare la propria autonomia nel contesto del mandato elettorale che non prevede dilatazioni “extra Ordinem”
S.Maria C.V.24 ottobre 2016
                                                     avv.Elio Sticco                 





                               



                        



Nessun commento:

Posta un commento