AVVOCATO CASSAZIONISTA UNA VITA DEDICATA ALL'ORDINE FORENSE - GIA' PRESIDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA FONDATO LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E SI CHIAMA F.E.St.

lunedì 10 novembre 2014

COMUNICATO DEL COMITATO REDAZIONALE "UNIONE AVVOCATI":

Il Tribunale di S. Maria Capua Vetere è sempre stato associato, dagli altri Fori italiani, ad un’elevata idea di competenza e professionalità. Tuttavia, negli ultimi tempi, giusto anche il colpo di grazia inferto con l’istituzione del centro giudiziario di Napoli Nord, pare abbia perso qualche colpo. Oggi, ci si interroga sulla concreta possibilità di recuperare i vecchi fasti e ripristinare il fulgore dell’astro forense sammaritano nel firmamento nazionale. Tutto ciò anche allo scopo di reintegrare il “patrimonio morale” delle figure più centrali e rappresentative del nostro Foro.

Ma, in effetti, è giusto parlare fino in fondo in questi termini? Un patrimonio morale va, sì, recuperato ma ove sia stato realmente scalfito. E non si può ritenere violato a fronte di sterili denigrazioni e meschini sotterfugi ispirati dal cattivo genio dell’invidia.

Vale citare  il poeta di Stradford, “la gelosia è un mostro dagli occhi verdi, che dileggia il cibo di cui si nutre”. Questi cattivi sentimenti sorgono quando si nota negli altri ciò che desidereremmo riscontrare in noi stessi, ma senza risultato. Tale spinta andrebbe rivisitata e convertita in un “quid” di positivo, quale potrebbe essere lo spirito di emulazione e l’interesse al miglioramento personale e collettivo.

Di qui, il desiderio di ragionare e concretizzare una serie di progetti, che possano consentire lo sviluppo di idee ed iniziative valide e positive all’interno delle aule giudiziarie di S. Maria Capua Vetere e relative sedi distaccate, uscendo dall’oscurità ed assenteismo  così sostituendo la breve parentesi  col  “post nubila phoebus”.

Per avvicinarsi anche ai giovani e all’emisfero tecnologico, l’entourage del gruppo "UNIONE AVVOCATI" del Foro di S. Maria Capua Vetere ha inteso creare una pagina ufficiale sul più noto dei socialnetwork, Facebook, quale luogo di scambio di riflessioni, confronti e notizie. Essa nasce come il canale ufficiale per un dialogo fecondo, intelligente e operoso sulle principali tematiche che involgono il microcosmo dell'avvocatura sammaritana, nel rispetto dei principi che informano la solidarietà e la deontologia forense.

Perchè il prestigioso Foro di Santa Maria Capua Vetere torni agli antichi splendori, la parola chiave è: "INFORMARSI", ma senza fatui pregiudizi, feroci recriminazioni e degradanti attacchi gratuiti.
Al di sopra, al di là, al di fuori... di ogni cliché.

Per contribuire a quest’ondata innovatrice, non occorre altro che iniziare a seguire i programmi e le proposte che saranno progressivamente presentati. A questo scopo, basta un “mi piace”.

Ecco il link:

Pollice alto!

Confidiamo nei colleghi - utenti di questa fucina culturale forense - e siamo certi del contributo che apporterete, aderendo all’iniziativa, seguendo i nostri post, cliccando “mi piace” ed esortando gli amici avvocati, stabiliti e tirocinanti a fare altrettanto.

Questo forum é indirizzato soprattutto ai giovani, nelle cui mani é depositato il futuro dell'avvocatura, un futuro che si spiega in prospettiva, ma che deve saper guardare al passato e rispettarlo. Sempre.

“UNIONE AVVOCATI”: insieme si è potuto, si può… e si potrà ancora!

Nessun commento:

Posta un commento