AVVOCATO CASSAZIONISTA UNA VITA DEDICATA ALL'ORDINE FORENSE - GIA' PRESIDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA FONDATO LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E SI CHIAMA F.E.St.

domenica 8 giugno 2014

LA MAGGIORANZA CONSILIARE IN PROROGATIO SEGNALA L'APPROSSIMARSI DELLE ELEZIONI FORENSI

LA FARSA della  MAGGIORANZA DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE.sul TRIBUNALE  di S.MARIA C.V
****************************** 

Del  PROGETTO DELLA "CITTADELLA GIUDIZIARIA" nella  CITTA DI S.MARIA C:V:,ne  RESTA LO SPRECO DEI COSTI DELL'ELABORATO con IL RICORDO DEL PLASTICO DELLA  STRUTTURA. all' EPOCA ESPOSTO nell'UFFICIO DELLA PRESIDENZA del TRIBUNALE retta dal GIUDICE dr.CARLO ALEMI e con  l'AMAREZZA diel DIFETTO di CONCRETEZZA  degli ORGANI RESPONSABILI che  ELUSERO  LO INSEDIAMENTO nel Territorio della CASERMA "ANDOLFATO" .
LA REALTA', IMPOSTA DA UN COLPO DI MANO, SI RITROVA CON LO SMEMBRAMENTO DEL TRIBUNALE DI S.MARIA C.V. alla cui GIURISDIZIONE sono stati sottratti 20 COMUNI dell'AGRO AVERSANO .
Il piacere dello insediamento nel Castello Aragonese di Aversa del Nuovo Tribunale di NAPOLI NORD dovrebbe compensare  i sentimenti di una vita forense legata da  tanti anni attività  forense in comune con i colleghi di Aversa, dai quali non ci potremmo mai sentire separati..E' un Tribunale che avremo auspicato con la giusta denominazione e territorialità e senza la contraddittoria amputazione etnica  
Certamente lo strappo lacerante  ha creato una sofferenza intima nella famiglia forense e nello stesso foro Aversano che non si ritrova con un Tribunale proprio ma che la denominazione "NAPOLI NORD" ne segna una separazione territoriale  spuria che porta il territorio di trra di Lavoro  nell'area napoletana.
La fretta del colpo di mano non ha tenuto presente  l'anomalia della creazione di un nuovo Tribunale in contrasto con la linea della concentrazione della giurisdizione, realizzata con l'accorpamento di sedi giurisdizionali minori con quelle maggiori; nel nostro caso non è stato  previsto che il Nuovo Tribunale deve essere dotato di Corte di Assise  ma certamente tale omissione può essere colmata senza seguire l'assurdità di sottrarre al  Nuovo Tribunale il territorio giurisdizionale di Casal di Principe. E necessario che gli organi responsabili intervengano perchè non si facciano altri guai...
Non intendiamo invocare la storicità della localizzazione del Tribunale s S.Maria C.V. per versare lacrime ma è mancata sul problema la voce e la forza  della politica per  impersonare la serietà del problema nell'interesse della giurisdizione, che è cosa diversa dall'interesse dei campanili: 
La "cittadella giudiziari" indipendentemente dalla localizzazione doveva risolvere il problema della unicità della sede della giurisdizione del territorio Casertano,Gli attuali mezzi di comunicazione accelerati poi dalla telematica  hanno portato il mondo nella propria casa per cui il concetto di distanza risulta rivoluzionato dai moderni mezzi di comunicazione; che si pongono come il naturale habitat delle nuove generazioni.
L'insediamento del Tribunale acquista quindi una dimensione diversa  e la gravità della creazione di un un nuovo Tribunale a cavallo di due Province divide e non unisce , aggravando i problemi .
Nella linea della "concentrazione e della unificazione" è spuntata  la eccezione del Nuovo TRIBUNALE di NAPOLI NORD,  che  trova poi il Consiglio dell'Ordine  a maggioranza "AVVOCATI per il CAMBIAMENTO".non dotata di imparzialità e mancante di una cultura ordinistica ed unionista e deviata dall'interesse delle prossime elezioni forensi.
Nnell'assise svoltasi nella Reggia di Caserta il 6/7 giugno u.s.su iniziativa di collega penalista , che ne ha curato anche  l'organizzazione  sul tema:"NUOVE REGOLE DEONTOLOGICHE per il  PENALISTA , e di cui  l'attuale maggioranza del Consiglio ne ha preso i meriti  il Sindaco di Caserta ha inteso rivolgere i ringraziamenti all'attuale Presidente del Consiglio dell'Ordine pubblicizzando il vero scopo della apparente "rivolta" del Consiglio dell'Ordine contro la riforma della geografia giudiziaria.
Riportiamo  dal "IL  MATTINO"  odierno (8 giugno 2014 ) le parole del Sindaco Del Gaudio : " Si fa vicino quello che fino ad ieri era il sogno::il Tribunale di Caserta.Si realizza un obiettivo al quale ho lavorato con la mia amministrazione attraverso un impegno continuo che ora dà i suoi frutti.. Ringrazio il Presidente del Tribunale,Cosentino e il presidente degli avvocati,Diana". 
Le fasi della sedicente "rivolta"ha fornito all'area sammaritana l'apparenza di un Consiglio schierato contro le leggi della riforma della geografia giudiziaria che per il Tribunale di Napoli Nord  avevano avuto già attuazione con il Tribunale di Napoli Nord insediato nel Castello Aragonese di Aversa in perfetta efficienza e funzionamento.: una farsa elettoralistica.
L'insuccesso della cosiddetta "rivolta" era scontato in partenza.
Ma la farsa continua ad essere recitata  con a) il  beneplacito al rafforzamento del Tribunale di Caserta; b) il recupero alla giurisdizione sammaritana dei Comuni localizzati nel territorio di Casal di Principe.
L'avv.Giuseppe Garofalo con l'autorevole competenza, unanimamente riconosciuta, nel convegno organizzato dalla Camera Penale  sulla geografia Giudiziaria ,ne faceva la acuta analisi negativa. 
La maggioranza dell'attuale Consiglio dell'Ordine che sembra nutrirsi di contraddizioni . invece seguendo una logica elettorale esprime il suo favore alla tardiva e sconvolgente proposta  solo per il  recondito scopo   di conservare all'attuale Presidente il bacino di voti elettorale della sua patria nativa così come per i colleghi Casertani il saluto elogiativo del Sindaco di Caserta sopra riportato..
L'esponente che  conta i suoi natali della città di S.Maria C.V. ,ebbe a deliberare in tempi non sospetti , il principio della unitarietà della giurisdizione da concentrare in complesso strutturale idoneo e funzionale ,ovunque se ne abbia la disponibilità ,senza che possa prevalere l'interesse campanilistico.
Nessun coinvolgimento quindi in disdicevoli ed inqualificabili acrobazie.
                                       °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
,                                                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
                                                              °°°°°°°




Nessun commento:

Posta un commento